Analisi dei flussi del traffico veicolare

Il modulo Analisi Flussi è un sistema di monitoraggio del traffico stradale che esegue più operazioni. Il software si occupa della raccolta dei dati che contengono informazioni relative alla viabilità.

Questa tipologia di funzionalità del software viene utilizzato per lo più in zone dove la percentuale di traffico è molto ampia, come le autostrade, le ztl (zone a traffico limitato), strade comunali e regionali; e riesce ad eseguire un monitoraggio dei veicoli costante e preciso.

Ecco di seguito le funzioni del sistema analisi flussi:

Velocità media di transito: strumento che ci permette di avere la rappresentazione grafica della velocità media di transito dei veicoli attraverso un varco.

Distribuzione traffico ingresso/uscita dal territorio: strumento che ci permette di avere la rappresentazione grafica e statistica dei veicoli che accedono attraverso i varchi.

Tempo percorrenza: strumento che ci permette di avere la rappresentazione grafica del tempo di percorrenza dei veicoli attraverso il territorio.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni: siamo attivi su tutto il territorio nazionale.

 

Un’analisi della viabilità costante

Traffic Scanner fornisce alla Pubblica Amministrazione (Sindaci, Assessorati, Uffici Tecnici) una serie di informazioni molto utili per l’analisi della viabilità nel corso del tempo. In questo contesto il nostro programma rappresenta una reale innovazione in quanto, sino ad ora, tali analisi sono state condotte estemporaneamente, per brevi periodi, eseguendo a posteriori delle proiezioni statistiche sui dati raccolti.

Traffic Scanner analizza, al contrario, i dati nella loro globalità, presentando analisi in forma aggregata basate su rilevazioni reali e continuative, fornendo l’esatta percezione di come il traffico si sviluppi, all’interno del territorio monitorato nel corso del tempo.

Tra le sue operazioni di analisi vi sono:

–  Intensità del traffico su base oraria;

–  Conteggio dei veicoli transitati in un dato intervallo di tempo;

–  Raggruppamento dei veicoli transitati per Nazionalità di appartenenza;

–  Classificazione della tipologia dei veicoli transitati;

–  Classificazione dei veicoli per anno di immatricolazione;

–  Indicazione della classe EURO delle motorizzazioni;

–  Analisi dei flussi di propagazione del traffico all’interno del territorio;

–  Suddivisione fra traffico pendolare e traffico locale.

Gli obiettivi del monitoraggio stradale

Perché dotare le strade di telecamere con software Traffic Scanner? Per quale motivo tenere un monitoraggio del traffico veicolare?

Gli obiettivi del rilevamento sono i seguenti:

–  analisi statistica del traffico;

–  aumento della sicurezza del traffico stradale;

–  miglioramento e fluidificazione della mobilità extraurbana;

–  fornire dati per una migliore pianificazione della mobilità sul territorio.

Sempre per permettere delle analisi dettagliate e precise, Traffic Scanner, si integra con la linea di prodotti, grazie ai quali il nostro software diventa ancora più potente e garantisce una qualità ed una quantità di dati fino ad oggi inedita.

I motivi sono, perciò, diversificati, ma tutti con il fine di apportare un miglioramento della qualità della vita in città. Sono già molte le amministrazioni comunali e le aziende che hanno deciso di affidarsi al nostro sistema di analisi e monitoraggio del traffico veicolare ed i risultati, positivi e concreti, non hanno tardato ad arrivare.

Contattaci se hai bisogno di chiarimenti: saremo lieti di rispondere ad ogni tuo quesito. Siamo operativi in tutta Italia!