Raccolta dati per classificazione euro di immatricolazione

Il nostro software, Traffic Scanner, disponibile su tutto il territorio italiano, riesce ad eseguire la raccolta dei dati di immatricolazione di qualsiasi tipologia di auto.

Il software Traffic Scanner è uno degli strumenti maggiormente utilizzati da amministrazioni, comuni e organi di Polizia per la classificazione euro dei veicoli.

E’ importante conoscere la classe ambientale della propria auto o moto per individuare il corretto pagamento del bollo auto o per godere di particolari agevolazioni o permessi per la circolazione.

Per ricavare la classe euro di appartenenza occorre individuare la direttiva CEE nella quale vi sono tutti gli standard relativi alle emissioni inquinanti di ogni veicolo.

La raccolta dei dati riguardanti le auto è di grande aiuto agli enti pubblici, come le province, per il monitoraggio delle informazioni di immatricolazione. Desideri avere maggiori informazioni sugli strumenti software da noi realizzati? Non esitare a contattarci!

 

La suddivisione in classi ambientali

Ad ogni veicolo è assegnata, sulla base delle caratteristiche tecniche e di emissioni di fumi, l’appartenenza ad una determinata classe ambientale, suddivisone effettuata sulla base di direttive comunitarie.

A partire dal 1991 l’Unione Europea, infatti, ha emanato una serie di direttive finalizzate a ridurre l’inquinamento ambientale prodotto dai veicoli.

Sulla base di queste normative sono state individuate diverse categorie di appartenenza a cui fanno capo i veicoli prodotti dalle case automobilistiche. Sono le cosiddette Euro 1-2-3-4-5-6 a cui si associa la sigla Euro 0 per i veicoli più inquinanti, immatricolati prima del dicembre 1992.

La categoria Euro di appartenenza di ogni veicolo è presente sulla carta di circolazione.

Il report Classi Euro

Il report “Classi Euro”, risultato del monitoraggio eseguito con Traffic Scanner, presenta un grafico ad anello indicante il totale dei veicoli transitati, suddiviso per la classe Euro inquinante di riferimento.

Questo report costituisce un ottimo strumento per valutare l’anzianità del parco veicoli circolante. Nella parte destra viene presentato il dato numerico suddiviso per classi.

Un’ulteriore importantissima funzionalità, questa, che viene effettuata dal nostro innovativo software e che è utile per cercare le soluzioni adeguate in materia di inquinamento provocato dai mezzi di trasporto.

Dove trovare Traffic Scanner? In qualsiasi zona d’Italia: basta contattarci!