Modulo per il monitoraggio dei parcheggi “a raso”
I parcheggi pubblici detti “a raso” sono presenti sulle aree limitrofe, di margine e complanari alla sede stradale vera e propria, e sono destinati alla sosta o al parcheggio dei veicoli tipicamente nei centri urbani (le classiche strisce blu).
Queste aree di parcheggio risultano molto difficili da monitorare, in quanto non sono racchiuse in uno spazio limitato e dedicato, come avviene invece nei classici parcheggi con varchi di controllo accesso, ma sono spesso dislocate lungo le strade cittadine per tratti molto lunghi.
Monitorare queste aree mediante classici sensori di rilevazione di prossimità è stata sino ad oggi l’unica soluzione percorribile, ma dai costi proibitivi e con una richiesta di manutenzione onerosa.
Con le tecnologie di analisi video di ultima generazione si è creata una alternativa a questo approccio, la quale porta notevoli vantaggi in termini di costi e di semplicità di installazione.
Il modulo di “analisi parcheggi a raso” integrato in Parking Scanner permette infatti, mediante analisi delle immagini, di monitorare fino a 100 stalli di parcheggio per ogni telecamera collegata, contando in tempo reale quelli occupati rispetto a quelli disponibili.
Parking Scanner mediante questo modulo è in grado di:
- Gestire un numero infinito di telecamere e di parcheggi.
- Calcolare in tempo reale le disponibilità di stalli in ogni singolo parcheggio.
- Monitorare le aree di parcheggio di ogni singola via del centro storico di una città.
- Monitorare le piazzole riservate alle colonnine di ricarica elettrica dei veicoli.
- Monitorare le piazzole riservate ai veicoli delle persone con disabilità.
- Veicolare questi dati su uno o più pannelli a messaggio variabile e offrire un cruscotto di monitoraggio dei dati raccolti in tempo reale.
- Analizzare i dati storici per visualizzare le statistiche di occupazione dei vari parcheggi o delle varie zone di un centro storico.
Con l’adozione di questo modulo Parking Scanner diventa una soluzione ancora più potente e flessibile per il monitoraggio dei parcheggi delle città metropolitane.