Analisi Flussi

Analisi dei Flussi di traffico è un modulo di monitoraggio del traffico stradale che esegue diverse operazioni relative alla raccolta dei dati che contengono informazioni sulla viabilità. Utilizzato soprattutto in zone dove la percentuale di traffico è molto ampia, riesce ad eseguire un controllo continuo dei veicoli molto dettagliato. Con questo modulo è possibile conoscere:

La velocità media di transito: Il report “velocità media” descrive, per singolo varco, la velocità media di transito calcolata sull’intervallo temporale preso in esame e rappresentata sulle 24 ore.

Questo software è tra i migliori sistemi di raccolta dati per il controllo della velocità stradale, in quanto esegue un calcolo preciso che riesce a fornire informazioni stradali dettagliate sulla viabilità e il flusso veicolare, le quali risultano rilevanti, tra l’altro, per il sovraccarico del traffico.

Sistema-di-monitoraggio-traffico-stradale

In sostanza, tale sistema di monitoraggio calcola la distribuzione traffico in ingresso e in uscita da un particolare territorio, ed è per questo indicato per le zone a traffico limitato (ztl), le autostrade, strade comunali e regionali.

 Il tempo di attraversamento dei veicoli di un centro abitato: Il report “tempo di percorrenza” presenta un grafico indicante quanto tempo impiegano i veicoli ad attraversare il centro abitato prima di uscire da un altro varco.

Esso è costituito di un grafico a torta diviso per colori, che indica il tempo e parte da un minimo di 15 minuti per finire con un massimo di 1 giorno. A destra del grafico vi è la tabella con la colonna delle partizioni temporali da un lato e dall’altro quella con il numero di passaggi.

Una grande innovazione tecnologica, Traffic Scanner, che permette, ad oggi, operazioni che fino a poco tempo fa non erano minimamente pensabili. Se utilizzato nella maniera appropriata, porterà sicuramente risultati positivi ed un miglioramento della qualità della vita su strada.

Software-raccolta-dati-viabilita
Informazioni-flusso-veicolare
Sistema-monitoraggio-traffico-ztl

Generare la matrice origine-destinazione per eseguire la pianificazione del traffico: Il report “distribuzione traffico in ingresso/uscita” presenta una tabella indicante attraverso quali varchi i veicoli hanno effettuato l’uscita o l’ingresso rispetto a un particolare varco preso in esame.

E’ possibile parametrizzare il report per data, utilizzando le apposite selezioni poste sulla destra. Ad ogni varco è assegnato un colore differente per semplificare la visualizzazione.

A lato della tabella viene reso disponibile anche il dato numerico relativo al varco preso in considerazione. L’operatore non deve fare altro che inserire i dati relativi all’informazione che cerca e il programma elaborerà tutto in pochissimi minuti.

La nostra società gode di una pluriennale esperienza relativa alla progettazione di software e l’installazione di reti di telecamere per il monitoraggio e l’analisi del traffico veicolare in ingresso ed in uscita.

Questi dispositivi sono fondamentali per il rilevamento della distribuzione dei transiti nei centri urbani e nelle grandi città, in quanto permettono di eseguire un’analisi precisa del traffico veicolare giornaliero.

Il modulo di analisi di distribuzione del traffico, oltre a consentire di avere un quadro chiaro della situazione di transitabilità delle strade, permette di effettuare una moderazione del traffico medio, in base alla quale effettuare la distribuzione.

Questo processo è utile soprattutto in zone urbane ampiamente trafficate e può essere strumento per controllare i veicoli e regolare la viabilità. Insomma, un dispositivo che può migliorare le condizioni di viaggio sulle strade in maniera semplice ed efficiente.

Contattaci per richiedere informazioni più dettagliate in merito!

Informazioni-traffico-zone-traffico-limitato
Monitoraggio-traffico-strade-comunali
Flusso-veicolare-strade-regionali